TRANSIZIONE AMBIENTALE
Selezione di fornitori responsabili, gestione efficiente delle risorse, riduzione degli sprechi e adozione di pratiche di produzione eco-compatibili per ridurre il proprio impatto ambientale.
ANGI ti accompagnerà in tutti gli step partendo dalla valutazione completa della catena di approvvigionamento esistente, identificando i punti critici e le aree in cui apportare miglioramenti, studiando il GHG (Green House Gas) della catena di fornitura attuale, strutturando ed implementando strategie di miglioramento (attraverso la formazione degli stakeholders, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la tracciabilità delle materie prime nel rispetto delle normative) fino alla consulenza operativa per il raggiungimento di certificazioni ad hoc.
Ecco alcune attività in cui potremo supportarti:
Educare i partner commerciali, i fornitori e le altre parti interessate sulle pratiche sostenibili e sull’importanza di adottarle lungo l’intera catena di approvvigionamento è un momento fondamentale del percorso verso la sostenibilità aziendale.
Angi condividerà best practice e ti aiuterà nella ideazione, implementazione e valutazione dell’efficacia del programma di formazione.
Tale formazione sarà un investimento strategico volto a promuovere la sostenibilità e la competitività dell’azienda nel lungo periodo: il rafforzamento delle relazioni, la conformità normativa, la stimolazione dell’innovazione a tutti i livelli aziendali saranno solo alcuni dei vantaggi che potrai raggiungere.
Tale studio è un processo fondamentale per comprendere e gestire l’impatto ambientale complessivo di un’azienda o di un prodotto e per identificare le opportunità per migliorare la sostenibilità lungo l’intera catena di approvvigionamento.
Il percorso parte da un’analisi dettagliata delle emissioni di gas serra generate da tutte le attività coinvolte nella produzione di beni o servizi, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla distribuzione e al consumo finale. Si procederà poi al calcolo delle emissioni di gas serra associate a ciascuna fase della supply chain.
Utilizzando metodologie e standard riconosciuti a livello internazionale nonchè modelli di calcolo specifici si attuerà una valutazione dell’impatto ambientale complessivo. A questo punto si proseguirà con l’identificazione delle opportunità di riduzione e si svilupperanno i piani di azione per ridurre le emissioni di gas serra lungo la supply chain.
Questi piani includeranno obiettivi di riduzione specifici, la definizione delle strategie e delle azioni necessarie per raggiungerli e l’assegnazione di responsabilità e risorse per l’implementazione.
Iso 20400
La Certificazione di Approvvigionamento Sostenibile ISO 20400 attesta che un’organizzazione adotta pratiche e criteri di approvvigionamento sostenibile conformi agli standard internazionali, rappresenta un importante strumento per promuovere la sostenibilità e per guidare le organizzazioni verso pratiche di approvvigionamento più responsabili, trasparenti ed etiche.
I vantaggi includono:
Ti guideremo passo dopo passo nel percorso per ottenere questa importante certificazione!
L’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) è uno standard internazionale che certifica la sostenibilità ambientale e la tracciabilità delle materie prime, di particolare rilievo per il settore delle biomasse e dei biocarburanti.
I vantaggi includono:
Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.