TRANSIZIONE AMBIENTALE
La misurazione delle performance ambientali è fondamentale per valutare l’impatto delle attività umane sull’ambiente e per monitorare i progressi verso obiettivi ambientali.
La misurazione delle performance ambientali al tempo zero costituisce il punto di partenza di qualsiasi strategia.
Attraverso indicatori chiave (selezionati a seconda delle peculiarità e delle priorità della tua azienda), dati scientifici e tecnologie avanzate ANGI ti guiderà e supporterà in questo percorso che potrà includere l’adesione a sistemi di gestione ambientale certificabili secondo le norme internazionali di riferimento.
Ecco alcune attività in cui potremo supportarti:
ISO 14064
La Carbon footprint di organizzazione (CFO) consiste nella quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette di gas effetto serra (GHG) connesse all’organizzazione.
Potrai scegliere di certificare la tua Carbon Footprint di Organizzazione ISO 14064 utilizzando un metodo standardizzato per misurare le emissioni di gas serra.
Nella ISO 14064, l’impronta di carbonio è suddivisa principalmente in tre categorie, definite come:
Impronta di Carbonio indiretta (Scopo 2): Questa categoria riguarda le emissioni indirette di gas serra derivanti dalla generazione di energia elettrica, acqua e vapore acquistati e utilizzati dall’organizzazione.
Impronta di Carbonio delle altre fonti indirette (Scopo 3): Questa categoria comprende tutte le altre emissioni indirette di gas serra che derivano dalle attività
Calcolare la propria impronta di carbonio è fondamentale, costituisce il punto di partenza di qualsiasi percorso strategico che miri alla riduzione delle proprie emissioni di CO2.
GHG
L’accumulo di elevate quantità di gas serra nell’atmosfera sta innescando gli effetti negativi del cambiamento climatico: siccità più ricorrenti, caldo estremo, inondazioni devastanti, acidificazione degli oceani…
Attualmente, il Protocollo GHG sui gas serra è lo standard più utilizzato per tenere conto e gestire queste emissioni nocive.
Le fonti di emissione considerate sono dirette (ad esempio, processi di combustione, produzione industriale) e/o indirette (ad esempio, consumo di elettricità).
Attraverso l’analisi dei dati ottenuti dallo studio GHG ti aiuteremo ad adottare misure mirate per ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica, adottare strategie sostenibili per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Con lo studio Life Cycle Assessment (LCA) analizzeremo in modo dettagliato e sistematico l’impatto ambientale di un prodotto, di un processo o di un servizio lungo l’intero ciclo di vita, ovvero dalla fase di estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, l’uso e la fine della vita utile fino allo smaltimento.
Durante lo studio LCA vengono valutati diversi aspetti ambientali, come le emissioni di gas serra, l’uso delle risorse naturali, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.
Questi dati vengono raccolti e analizzati utilizzando metodologie e modelli specifici per quantificare l’impatto ambientale complessivo del prodotto o del servizio in esame.
Lo studio LCA fornisce una visione globale e scientificamente fondata dell’impatto ambientale del prodotto, consentendo agli stakeholder di identificare punti critici lungo il ciclo di vita e di sviluppare strategie per migliorare l’efficienza ambientale e ridurre l’impatto complessivo sull’ambiente. Lo studio LCA è la base per poter poi procedere alla certificazione Carbon Foot Print di prodotto o all’EPD (Environmental Product Declaration).
ISO 14067
Per definire l’impronta di carbonio del prodotto partiremo dal LCA (Life Cycle Assessment), uno studio finalizzato alla definizione delle tonnellate di CO2 equivalente, rilasciate nell’atmosfera dal prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita. A tale misurazione potrà seguire la certificazione carbon footprint di prodotto secondo l’iter definito dalla norma internazionale ISO 14067.
Il principale vantaggio di ottenere una Carbon Foot Print di prodotto è la possibilità di dimostrare l’impegno verso la sostenibilità ambientale, consentendo alle aziende di migliorare la reputazione del marchio e di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori riguardo alla trasparenza ambientale di alcuni prodotti specifici.
Con la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) andremo a fornire informazioni trasparenti e verificate sull’impatto ambientale di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita. L’EPD sarà un documento dettagliato che riporterà i risultati del LCA in modo standardizzato per consentire una facile comparazione tra prodotti simili.
Il vantaggio principale dell’ottenere un EPD è la possibilità di comunicare in modo chiaro e credibile l’impronta ambientale del prodotto, consentendo alle aziende di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori e degli stakeholder riguardo alla trasparenza ambientale dei prodotti specifici.
Questo tipo di certificazione inoltre permette di soddisfare i requisiti ambientali per la partecipazione agli appalti pubblici e dimostra la conformità ai CAM con relativo accesso agli incentivi statali.
ISO 14046
La water footprint – o impronta idrica – è un indicatore del consumo di acqua dolce, che include sia l’uso diretto che indiretto, e si misura in termini di risorsa usata o inquinata.
Il calcolo dell’impronta idrica avviene su basa volontaria, a meno che l’azienda non sia obbligata dalla Tassoomia UE e ricada nella direttiva CSRD.
Guidandoti nel percorso di ottenimento della certificazione Water Footprint ISO 14046 valuteremo la tua impronta idrica misurando l’uso dell’acqua lungo l’intera catena di approvvigionamento e produzione.
Tutte le tipologie di aziende, indipendentemente da settore e dimensione, potranno beneficiare dei vantaggi derivanti: gestione più efficiente delle risorse idriche, riduzione degli impatti ambientali legati all’acqua, miglioramento della reputazione aziendale, conformità normativa con gli standard ambientali internazionali.
Angi potrà affiancarti nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per l’Ambiente (SGA) in conformità alla norma UNI EN ISO 14001.
La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) attesta che un’organizzazione gestisce in modo efficace e responsabile le sue pratiche ambientali, conformemente agli standard internazionali.
I vantaggi di ottenere tale certificazione includono il miglioramento della reputazione aziendale, la riduzione dei costi operativi attraverso l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti, la conformità normativa e la capacità di rispondere in modo ottimale alle esigenze dei clienti e delle parti interessate riguardo alla sostenibilità ambientale.
Il Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (Eco-Management and Audit Scheme – EMAS) è uno strumento volontario per le organizzazioni che mirano a migliorare le proprie prestazioni ambientali. Consente di valutare, gestire e migliorare continuamente l’impatto ambientale delle attività. I vantaggi di aderire ad un tale strumento includono un significativo miglioramento della reputazione aziendale dovuto ad una conformità normativa più stringente rispetto ad altre certificazioni ambientali e ad una maggiore trasparenza verso le parti interessate riguardo agli sforzi di sostenibilità dell’organizzazione.
Essere certificati EMAS può facilitare l’accesso a mercati o clienti che richiedono standard ambientali elevati come requisito per la fornitura di prodotti o servizi.
Angi ti aiuta ad ottenere le etichette ambientali maggiormente riconosciute dai mercati come Energy Star, EU Ecolabel, Forest Stewardship Council (FSC), Fair Trade, Cradle to Cradle (C2C), Remade in Italy; ottenere tali etichette ti aiuterà ad essere identificata come azienda sostenibile dai clienti, aumentando la loro fiducia nei confronti del brand, ponendoti come loro guida verso scelte più consapevoli, migliorando la reputazione aziendale, garantendoti l’accesso a nuovi mercati sensibili alla sostenibilità e facilitando nuove opportunità commerciali.
Standard ambientali
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono standard ambientali definiti dalle autorità pubbliche per l’acquisto di beni e servizi, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale nelle pratiche di approvvigionamento pubblico.
Essi indicano requisiti minimi che i prodotti devono soddisfare per essere considerati conformi agli standard ambientali e di qualità stabiliti.
Affianchiamo le imprese per aiutarle a raggiungere gli obiettivi fissati dai contratti e dai bandi di gara in fase esecutiva, per formulare offerte migliorative in fase di gara e per studiare la rispondenza ai requisiti richiesti dai CAM.
Standard ambientali
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono standard ambientali definiti dalle autorità pubbliche per l’acquisto di beni e servizi, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale nelle pratiche di approvvigionamento pubblico.
Essi indicano requisiti minimi che i prodotti devono soddisfare per essere considerati conformi agli standard ambientali e di qualità stabiliti.
Affianchiamo le imprese per aiutarle a raggiungere gli obiettivi fissati dai contratti e dai bandi di gara in fase esecutiva, per formulare offerte migliorative in fase di gara e per studiare la rispondenza ai requisiti richiesti dai CAM.
Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.