RESPONSABILITà SOCIALE
In un mondo in cui la diversità non è solo un valore, ma anche una risorsa, inclusività e non discriminazione sono diventate non solo un imperativo etico, ma anche un’opportunità strategica.
Ti supporteremo nel costruire e valorizzare luoghi di lavoro inclusivi, equi e diversificati, che riflettano la società in cui operiamo. Potrai così migliorare il tasso di retention dei talenti chiave e attirare nuovi professionisti di alto livello, favorire il benessere dei dipendenti, aumentando la loro soddisfazione e produttività, aumentare la collaborazione favorita da un ambiente inclusivo: la diversità stimola la condivisione di idee e la creatività. Non solo, inclusione e non discriminazione sono driver di risultati aziendali superiori, di innovazione e di efficacia operativa.
Gli investitori sono sempre più sensibili a tali tematiche e preferiscono orientare, con un’intensità sempre più marcata, le proprie preferenze verso aziende in cui sostenibilità ed inclusione rappresentano vere e proprie scelte strategiche.
La Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede un insieme di indicatori prestazionali in grado di guidare il cambiamento delle politiche per la parità di genere delle imprese. Per garantire una misurazione omnicomprensiva del livello di maturità delle singole organizzazioni, sono individuate 6 aree strategiche di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:
Ti aiuteremo ad aggiungere questo importante tassello nella tua ESG strategy.
La certificazione ISO 30415 è l’unica norma volontaria riconosciuta a livello internazionale con l’obbligo di recepimento da parte degli Organismi di normazione nazionali. Essa offre linee guida per le organizzazioni al fine di promuovere la diversità, prevenire discriminazioni e garantire un trattamento equo ed inclusivo per tutti i dipendenti. Una qualsiasi organizzazione che, attraverso le proprie risorse umane, fa propri i requisiti di cui allo standard potrà dare evidenza oggettiva del proprio impegno ad adottare comportamenti inclusivi per ogni diversità (genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità…) sottoponendosi a verifiche da parte di un organismo di certificazione indipendente per l’ottenimento e il mantenimento di una certificazione di conformità.
È stato dimostrato che l’inclusione delle diversità comporta un aumento degli stimoli culturali e della cultura d’impresa che in genere si traduce in:
Inoltre, la tua azienda diventerà molto più attrattiva per clienti, investitori e giovani talenti.
Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.