TRANSIZIONE AMBIENTALE
Ti guidiamo attraverso un percorso completo di efficientamento energetico, aiutandoti ad utilizzare l’energia in modo razionale per rispettare l’ambiente, ridurre i consumi e risparmiare.
L’efficienza energetica è un cardine della transizione ambientale e nel contesto della gestione sostenibile delle risorse. Ridurre i consumi di energia grazie a tecnologie a basso impatto ambientale, razionalizzare i processi e adottare fonti energetiche rinnovabili sono i passi cruciali verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Offriamo un percorso di efficientamento completo, che comincia con l’individuazione delle inefficienze energetiche e termina con il mantenimento del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001.
Ecco i nostri servizi:
La diagnosi energetica è un’analisi dettagliata e sistematica dei consumi energetici di un’organizzazione o di un impianto. L’attività comprende la valutazione delle prestazioni energetiche, l’identificazione delle fonti di consumo, l’individuazione di inefficienze e l’indicazione di misure correttive per migliorare l’efficienza e ridurre i costi energetici.
La diagnosi riveste un ruolo importante per le aziende energivore e per tutte quelle realtà che investono con potenziale accesso alla finanza agevolata.
L’Energy Management è l’insieme di pratiche e politiche che ottimizzano l’uso dell’energia all’interno di un’organizzazione. Cosa permette di fare?
Consente alle aziende di ridurre i costi operativi, migliorare la competitività, mitigare l’impatto ambientale, garantire la conformità normativa ed è di forte supporto nel promuovere una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.
Angi ti guida nel monitoraggio, analisi e strutturazione di piani per ridurre i consumi energetici, migliorare l’efficienza e adottare fonti energetiche sostenibili.
I nostri piani includeranno obiettivi di riduzione specifici, la definizione delle strategie e delle azioni necessarie per raggiungerli e l’assegnazione di responsabilità e risorse per l’implementazione.
Un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) è un insieme di strategie e regole da adottare da parte di un’organizzazione per gestire in modo razionale i propri vettori energetici, ponendo attenzione al risparmio e all’efficientamento energetico.
La norma ISO 50001 definisce gli standard per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) efficace. Essa fornisce una struttura per le organizzazioni al fine di migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi e diminuire l’impatto ambientale.
Iniziando un percorso per l’ottenimento di un sistema di gestione certificato potrai raggiungere innumerevoli vantaggi:
Il servizio di strutturazione gare per la fornitura di energia elettrica e gas consiste nell’aiutare un’organizzazione o un’azienda a gestire il processo di selezione di fornitori di energia.
Include:
Potrai ottenere le migliori condizioni contrattuali in termini di prezzo, servizio e sostenibilità energetica per l’azienda.
Angi ti offre un sistema integrato per il monitoraggio degli impianti industriali. Una soluzione hardware e software, che acquisisce i dati direttamente dagli impianti in tempo reale, li analizza e li mette a tua disposizione attraverso una dashboard semplice e intuitiva.
Grazie alla digitalizzazione dei dati, alla tecnologia Industria 4.0, all’interconnessione ed integrazione automatizzata, ad un’analisi in real time e da remoto, offriamo un kit per il monitoraggio dei consumi e dei costi energetici aziendali.
E’ un sistema completo che supporta al contempo sostenibilità ed efficienza: rileva entità e costi di produzione, consumi energetici ed emissioni di CO2. Inoltre, favorisce l’intervento immediato per il ripristino o la correzione di eventuali problematiche, grazie agli alert automatici, evitando guasti e fermi impianto.
Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.