TRANSIZIONE AMBIENTALE

Strategia zero emissioni

Identifichiamo strategie per promuovere l’efficienza ambientale del tuo business, conducendoti verso un miglioramento tangibile del tuo posizionamento ambientale.

Guida verso una transizione ambientale sostenibile

La transizione ambientale verso la neutralità carbonica rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell’agenda globale, con l’obiettivo di mitigare o compensare i cambiamenti climatici e promuovere uno stile di vita e produzione sostenibile.

In questo contesto ANGI accompagnerà i clienti nella strutturazione di percorsi strategici di riduzione delle emissioni customizzati per la realtà sia del singolo cliente che del settore di appartenenza.

Analizziamo nel dettaglio i percorsi:

01
04

Carbon management

Il carbon management è il percorso che svolgeremo volto a misurare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra generate dalla totalità delle attività di un’azienda.

Questo processo implica, dopo un’attenta valutazione delle emissioni di carbonio prodotte attraverso l’intero ciclo di vita delle attività aziendali, l’identificazione e l’implementazione di strategie per ridurre le stesse e/o per mitigare l’impatto ambientale nonchè l’adozione di misure di compensazione come la riforestazione o gli investimenti in progetti di energia rinnovabile.

L’obiettivo finale del carbon management è quello di minimizzare l’impatto climatico delle operazioni aziendali, promuovendo nel contempo la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa.

SBTI

Science Based Target Initiative

La Science Based Targets Initiative (SBTI) è un’iniziativa collaborativa tra diverse organizzazioni, tra cui il Carbon Disclosure Project (CDP), il World Resources Institute (WRI), il World Wide Fund for Nature (WWF), e il Global Compact delle Nazioni Unite.

Lo scopo principale è quello di aiutare le aziende ad impostare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra in linea con le più recenti scoperte scientifiche e con gli obiettivi globali per il clima stabiliti dall’Accordo di Parigi.

Saremo al tuo fianco in questo percorso che ti permetterà di ottenere importanti vantaggi: aumento della credibilità aziendale, innovazione nei processi produttivi, attrazione di investitori sostenibili, adempimento agli obblighi normativi futuri ne sono alcuni esempi.

Carbon Neutrality

La neutralità carbonica esprime la condizione in cui le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte da un’attività, un’organizzazione, un prodotto o un individuo sono compensate da una quantità equivalente di azioni che riducono o assorbono le emissioni di CO2.

La nuova certificazione Carbon Neutrality ISO 14068 attesta che un’organizzazione ha raggiunto un equilibrio tra le emissioni di gas serra che produce e quelle che compensa, risultando quindi neutrale dal punto di vista climatico.

Ti affiancheremo nel percorso per l’ottenimento di questa importante certificazione che mira a dimostrare l’impegno della tua azienda verso la sostenibilità ambientale e la lotta contro il cambiamento climatico, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo delle attività aziendali e promuovendo un futuro più sostenibile per l’ambiente e la società.

Piani di mitigazione

Implementare piani di mitigazione in azienda implica l’adozione di strategie ed azioni mirate a ridurre le emissioni di gas serra.

Ti seguiremo nella strutturazione di piani che potranno includere una serie di iniziative tra cui quelle volte al miglioramento dell’efficienza energetica:

  • Promuovendo l’uso efficiente dell’energia attraverso l’adozione di tecnologie più efficienti e pratiche di consumo consapevole dell’energia a tutti i livelli aziendali.
  • Attuando azioni volte all’aumento della quota di energia rinnovabile nel mix energetico.
  • Organizzando campagne per incentivare la mobilità sostenibile in azienda.
  • Sviluppando e attuando politiche aziendali che favoriscano l’adozione di tecnologie produttive più eco-friendly e promuovano l’economia circolare e il riciclo dei materiali.

Crediti di carbonio

Un credito di carbonio è un certificato negoziabile, ovvero un titolo equivalente ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale realizzato con lo scopo di ridurre o riassorbire le emissioni globali di CO2 ed altri gas ad effetto serra.

L’acquisto di crediti di carbonio consiste in ultima analisi nel finanziare progetti che riducono le emissioni di gas serra al di fuori dell’organizzazione acquirente.

È un’importante strategia per compensare le proprie emissioni di carbonio e raggiungere obiettivi di neutralità climatica. In questo modo, le aziende possono contribuire all’attenuazione del cambiamento climatico, dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e migliorare la propria reputazione aziendale.

Ti aiuteremo a scegliere i progetti su cui investire per l’ottenimento di crediti di carbonio in linea con la tua vision aziendale.

Piani di mobilità sostenibile

Si concentrano sull’adozione di politiche, misure e azioni specifiche volte a ridurre le emissioni di gas serra generate dagli spostamenti dei dipendenti e dalle attività aziendali legate alla mobilità, avendo come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione del traffico, la promozione della salute pubblica e la contribuzione alla creazione di città più vivibili e sostenibili.

Elementi chiave di tali piani sono l’utilizzo del trasporto pubblico, la mobilità condivisa, il carpooling, il telelavoro, l’uso di veicoli elettrici, il monitoraggio ed il reporting delle emissioni di carbonio derivanti dagli spostamenti aziendali. Integrando questi e altri approcci nella strategia complessiva per raggiungere la neutralità carbonica, le aziende possono ridurre l’impatto ambientale delle attività legate alla mobilità e migliorare la sostenibilità complessiva.

Eventi Green

Gli eventi sono un’opportunità per le aziende, gli enti e le associazioni di presentare la propria vision, valori ed impegno verso la sostenibilità.

Angi ti supporta per sviluppare e certificare un Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi secondo lo standard internazionale ISO 20121, adatto a qualsiasi tipo di evento o organizzazione, per fare degli eventi un’occasione di azione ambientale concreta ed uno strumento di responsabilità e comunicazione verso gli stakeholder.

Eventi ad elevato impatto ambientale sono i concerti, le partite di calcio di una certa rilevanza, ma anche una semplice festa aziendale, come quella di Natale, o un evento di team building, comportano emissioni di CO2.

Numerosi artisti, tra cui di recente i Coldplay, i Pearl Jam e Harry Styles, hanno iniziato ad essere sensibili al tema iniziando a porre le basi verso la nuova era dei concerti ecosostenibili.

Cosa facciamo:

  • Calcoliamo la carbon footprint dell’evento
  • Elaboriamo una strategia di riduzione delle emissioni
  • Organizziamo una strategia di compensazione delle emissioni
  • Coinvolgiamo i partecipanti con iniziative sostenibili


Che tu sia un’azienda, un Ente o un’associazione, se desideri rendere il tuo evento green e carbon neutral, contattaci per esplorare le diverse opzioni disponibili.

Contattaci per ricevere supporto e approfondire le tue esigenze.

Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.