RESPONSABILITà SOCIALE

Salute e benessere dei dipendenti

Le persone al centro: essere un’azienda fonte di benessere, ispirazione e fiducia garantisce la resilienza.

Il vantaggio competitivo della diversità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute non soltanto come assenza di malattia, ma come stato di benessere fisico, mentale e sociale.

Mettere le persone al centro è essenziale per rafforzare il contratto psicologico – il legame non scritto – tra lavoratore e datore di lavoro che stimola la motivazione e libera il potenziale: liberare il potenziale del personale migliora la resilienza organizzativa, dando slancio all’innovazione, alla creatività e all’agilità.

Angi ti guiderà in questo importante percorso. Ecco alcune attività in cui potremo supportarti:

01

SA 8000

Sistema di gestione della responsabilità sociale

Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 è uno strumento che le organizzazioni possono scegliere di adottare per fornire garanzie al mercato e soprattutto ai propri clienti, che i propri prodotti e/o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori, con attenzione ai seguenti requisiti: mancato utilizzo di lavoro minorile e lavoro obbligato, mantenimento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, libertà d’associazione, assenza di pratiche discriminatorie e/o coercitive, definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa, coinvolgimento dei propri partner nella diffusione di tali valori lungo tutta la catena di fornitura.

I criteri di valutazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 sono contenuti nella norma SA 8000:2014 emessa da SAI (Social Accountability International). In questo momento SA 8000 è il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale certificabile più affidabile e più diffuso nel mondo.

Essa offre l’opportunità di migliorare le condizioni dei lavoratori, promuovere la trasparenza aziendale, costruire fiducia con i consumatori e gli investitori,  differenziarsi sul mercato attraverso un impegno per il rispetto dei diritti umani e delle pratiche lavorative etiche.

Contattaci per ricevere supporto e approfondire le tue esigenze.

Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.