Gestione della sostenibilità a 360 gradi.

La nostra mission è essere il punto di riferimento delle aziende per la gestione della sostenibilità a 360 gradi, in chiave strategica, digitale ed innovativa. Non siamo un semplice fornitore, ma un vostro fidato partner.

Perchè oggi si parla di sostenibilità

Nel Settembre 2015 più di 150 leader internazionali hanno approvato presso la sede delle Nazioni Unite la cosiddetta Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, in cui sono esplicitati i 17 macrobiettivi da raggiungere entro tale data.

L’impresa è ardua, ma la precedente esperienza vissuta ci ha dimostrato che è un metodo che funziona: gli Obiettivi per lo sviluppo del Millennio adottati nel 2000 hanno migliorato le vite di milioni di persone. Ora tocca a noi.

Cosa facciamo per voi

In un’epoca in cui la sostenibilità è finalmente al centro dell’attenzione, la nostra missione è assistere le nostre aziende in modo completo e modulabile, in chiave strategica ed innovativa, supportandole nel processo di trasformazione della sostenibilità da obbligo ad ottima opportunità di crescita.

Affianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi: dall’elaborazione dell’assesment iniziale circa la maturità dell’azienda sul tema, alla selezione e predisposizione delle attività per

rispettare la normativa sempre più vasta, al supporto in fase di redazione del bilancio e/o certificazioni di sostenibilità, all’affiancamento in fase di comunicazione, sia interna che esterna all’azienda, della sostenibilità, fino ad arrivare all’individuazione delle opportunità di crescita.

Diversificazione e trasformazione che si presentano con una rapidità senza precedenti grazie a questo mutato contesto.
Saremo la vostra guida specializzata per orientarsi al meglio in ambito ESG.

Consulenza strategica di sostenibilità

Affianchiamo le imprese nel percorso di crescita sostenibile con una consulenza su misura, fatta di azioni concrete, obiettivi chiari e risultati misurabili accompagnati da un piano di comunicazione in grado di valorizzare in modo efficace e coerente le misure implementate, gli obiettivi raggiunti e quelli futuri. La nostra consulenza strategica di sostenibilità fortifica la tua reputazione, la tua posizione sul mercato e la capacità di creare valore nel lungo periodo.

Ci dedichiamo con dedizione alle imprese che intendono accelerare la transizione verso un modello di business più responsabile ed inclusivo, ​​partecipare attivamente nella lotta al cambiamento climatico e contribuire al conseguimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. 

SEMPRE AL TUO FIANCO

Un lavoro di squadra costante e produttivo che mette in luce priorità, obiettivi e traguardi:

  • ​​​​​Identifichiamo la tua posizione sul mercato rispetto ai competitor e alle best in class di settore
  • Promuoviamo un modo di fare business basato sui nostri stessi principi: responsabilità, trasparenza, sostenibilità
  • Stabiliamo con il management obiettivi, interventi, iniziative per accrescere il valore dell’azienda
  • Trasformiamo le azioni suggerite, personalizzate sulla base dell’analisi effettuata, in risultati reali
  • Forniamo feedback continui per essere certi di aggiustare eventualmente il tiro in tempo utile
  • Ti aiutiamo nel dialogo con gli stakeholder
  • Definiamo un piano di comunicazione in linea con la tua vision, i tuoi valori e la tua identità
  • Ti seguiamo a lungo termine nel percorso evolutivo

Garantiamo un’esperienza pluriennale nell’affiancare aziende di ogni dimensione e settore nella definizione di strategie e percorsi ESG…saremo il tuo fidato partner ESG! 

Sostenibilità e strategia:
un binomio vincente

Gestendo al meglio la sostenibilità, l’azienda raggiunge velocemente, direttamente ed indirettamente, innumerevoli vantaggi.

I vantaggi che potrai ottenere gestendo la sostenibilità come importante asset strategico

Riduzione dei costi operativi

Le pratiche sostenibili portano ad una riduzione dei consumi di risorse come energia, acqua e materiali, il che si traduce in minori costi operativi a lungo termine.

Miglioramento della reputazione aziendale

Essere riconosciuti come un'azienda che si impegna per la sostenibilità migliora l'immagine e la reputazione del marchio agli occhi dei consumatori, dei dipendenti e degli investitori.

Accesso a nuovi mercati e clienti

Sempre più consumatori sono orientati verso marchi e prodotti sostenibili. Essere un'azienda sostenibile può quindi aumentare le opportunità di accesso a nuovi mercati e clienti.

Riduzione del rischio legale e
regolamentare

Adottare pratiche sostenibili aiuta a ridurre il rischio di azioni legali o multe legate a violazioni delle normative ambientali e sociali.

Attrazione e trattenimento dei talenti

Le aziende sostenibili sono considerate luoghi di lavoro più desiderabili, in particolare per i millennial e la Gen. Z che risultano essere maggiormente sensibili alle tematiche del futuro.

Incremento dell'innovazione

L'adozione di pratiche sostenibili stimola l'innovazione all'interno dell'azienda, incoraggiando lo sviluppo di nuove tecnologie, processi e prodotti fonte, di vantaggi competitivi.

Riduzione dell'impatto ambientale

Riducendo l'uso di risorse non rinnovabili e minimizzando l'emissione di gas serra e rifiuti, le aziende sostenibili contribuiscono a mitigare l'impatto ambientale e a preservare le risorse.

Miglioramento delle relazioni
con gli stakeholder

Dimostrare un impegno per la sostenibilità migliora le relazioni con gli stakeholder: clienti, fornitori, finanziatori, azionisti, comunità locali e governi.

IL NOSTRO METODO

Digitalizzazione ed innovazione costituiscono i pilastri del nostro modus operandi agganciandosi trasversalmente a tutte le attività. In un mondo in cui la risorsa chiave è il tempo, riteniamo che questi concetti debbano permeare ogni strategia di un’impresa vincente e siano imprescindibili per ottimizzare l’operatività permettendo di raggiungere i migliori risultati il più velocemente possibile.

La comunicazione sarà parte integrante di ogni attività, in quanto elemento fondamentale del

percorso strategico: comunicare le proprie attività positive aiuta a costruire una reputation aziendale e ad attrarre una molteplicità di vantaggi, primo fra tutti la fidelizzazione gli stakeholders.

Non solo la comunicazione all’esterno ma anche quella interna all’azienda (attraverso la formazioni dei dipendenti sul tema, l’utilizzo dei diversi canali di comunicazione interna, l’organizzazione di eventi, programmi e progetti in cui coinvolgerli) è fondamentale per creare un ambiente di lavoro coeso, motivato ed informato. Angi ti potrà supportare anche in queste delicate fasi. 

Digitalizzazione

ANGI seleziona e implementa tecnologie personalizzate per raggiungere gli obiettivi.

Collabora con un network di start-up innovative per trovare soluzioni smart e specifiche.

La digitalizzazione è cruciale per trasformare e ottimizzare i processi aziendali, utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose e l’analisi dei dati per migliorare l’efficienza operativa e la connessione con i clienti.

Innovazione

ANGI lavora con il board aziendale per sviluppare modelli di business che integrano la sostenibilità nella missione aziendale, riducendo l’impatto ambientale, stimolando l’economia circolare e contribuendo al benessere delle comunità, generando valore.

L’innovazione guida questi nuovi modelli di business. Può essere tecnologica, con soluzioni digitali avanzate, ma anche di processo, prodotto o servizio. L’innovazione sostiene la crescita aziendale, la formazione del personale, migliora l’efficienza e apre nuove opportunità di mercato.

Comunicazione

Il percorso di crescita sostenibile va raccontato! Per questo ANGI creerà per te un piano di comunicazione efficace e coerente per valorizzare le misure implementate e gli obiettivi raggiunti e futuri. Comunicare il piano di sostenibilità aziendale offre vantaggi come credibilità verso gli stakeholder, fidelizzazione dei clienti, riduzione dei rischi legali e reputazionali, e differenziazione competitiva.

La comunicazione interna è fondamentale per un ambiente di lavoro coeso e motivato. Comunicare chiaramente la visione di sostenibilità ai dipendenti, formarli, usare vari canali di comunicazione interna, organizzare eventi e progetti, e prevedere premi sono alcuni dei meccanismi per raggiungere questo obiettivo.

POLO DELLA SOSTENIBILITà

Angi fa parte del primo Polo Italiano della Sostenibilità nato nel dicembre 2021 con la presentazione ufficiale presso la sede di Borsa Italiana.

Il Polo della Sostenibilità ha lo scopo di guidare le imprese italiane ed estere che desiderano rinnovare e valorizzare la propria strategia ESG puntando su digitalizzazione e sostenibilità; la presenza di partner provenienti dagli ambiti più diversi (finanza, industria, logistica, università, tecnologia, mercato dei capitali…) ha permesso di creare un hub strategico per crescere al massimo nella sostenibilità d’impresa.

Gli attuali servizi del Polo della Sostenibilità hanno effetto su ben 11 degli SDGs individuati dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030.

Angi può contare su un team di più di 200 risorse altamente skillate che si occupano di sostenibilità da più di 20 anni oltre che su un nutrito network di start-up innovative.

Contattaci per ricevere supporto e approfondire le tue esigenze.

Hai domande o hai bisogno di una consulenza specializzata? Compila il modulo, il nostro team è pronto a guidarti attraverso le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità.